L'aglio è una delle piante aromatiche da sempre indispensabili, perché, oltre ad essere un ottimo ingrediente per molti piatti prelibati è dotata di infinite proprietà benefiche.
L'aglio è una pianta erbacea alta dai 30 agli 80 cm, che allo stato selvatico è perenne, mentre quella coltivata va ogni anno ripiantata o non rinasce a causa della sua sterilità.
L'aglio possiede un bulbo, rivestito da involucri biancastri o rossicci che sono composti a loro volta da numerosi spicchi, che forniscono il principio attivo, cioè la parte utilizzata in campo fitoterapico.
L’aglio è uno dei rimedi più antichi e diffusi dalla medicina popolare.
L’allicina è il principio attivo che emana quel tipico odore un pò pungente tipico dell’aglio.
L'aglio sprigiona il suo odore caratteristico ogni volta che viene "danneggiato", per esempio durante la masticazione, il taglio, la spremitura o quando un insetto lo danneggia, il suo intento è proprio quello di non farsi mangiare e questo è il motivo per cui gli spicchi interi non hanno odore. L'allicina è un antibiotico notevole, il cui forte potere inibente su numerosi tipi di batteri queste capacità vennero notate già nel 1858 da Louis Pasteur.
L'aglio contiene sostanze antibatteriche come la garlicina; è ricco di sostanze minerali ed oligominerali, quali calcio, fosforo, magnesio, ferro e iodio inoltre si trovano anche tracce di zinco, selenio, manganese e vitamina C (solo nell'aglio fresco), provitamina A e le vitamine B1-B2-PP; l’aglio contiene anche sostanze ormono-simili ed enzimi.
Tra le numerose proprietà ascritte all'aglio dalla medicina popolare c'è quella di donare alla pelle un aspetto sano e di favorire la crescita dei capelli. L'aglio rafforza il sistema immunitario agisce come potente battericida su tutto l'organismo; è un potentissimo vermicida, un regolatore della pressione arteriosa, previene l'aggregazione piastrinica di conseguenza la formazione di trombi, regolarizza il colesterolo e i trigliceridi.
Una delle proprietà più importanti ed interessanti dell'aglio è quella riguardante la sua caratteristica funzione antibiotica (azione batteriostatica e battericida sia verso i Gram + che i Gram-): è infatti un valido antibiotico da utilizzare nei casi dove la flora batterica intestinale sia stata alterata da cure precedenti. A differenza degli antibiotici di sintesi, l'aglio - mentre si occupa dei batteri patogeni, non altera la flora batterica, ma ne favorisce addirittura il ripristino.
L’aglio è un ottimo rimedio contro gas intestinali e crampi. Un'altra proprietà dell'aglio è quella di proteggere dai metalli pesanti, sostanze molto dannose che entrano nell'organismo attraverso smog, alimenti ed ortaggi contaminati e anche con determinati medicinali; gli organi maggiormente colpiti dai metalli pesanti sono i reni, i polmoni e il fegato, anche il sistema nervoso viene intaccato con effetti a breve e lungo termine
In che modo agisce l'aglio sui metalli pesanti?
Si comporta da spazzino, si lega stabilmente alle molecole dei metalli pesanti presenti nell'organismo, che in questo modo vengono eliminate con facilità.
IL TIMO
Si tratta di una pianta ampiamente diffusa in tutta Italia e nel bacino del Mediterraneo.
Il timo comune è un piccolo cespuglio legnoso, perenne i cui getti annui legnificano solo alla base e si seccano, dopo la fruttificazione.
Le foglie del timo hanno aroma intenso e sapore amaro.
Il principio attivo è costituito dalle sommità fiorite e dalle foglie da cui si estrae l'olio essenziale di timo.
L'odore tipico è forte ed aromatico, dovuto alla presenza di timolo, il sapore è leggermente piccante. Contiene anche carvacrolo, p-cimene, borneolo e pinene.
Nella medicina popolare, il timo è sempre stato usato come rimedio contro raffreddore, tosse e per fluidificare le secrezioni bronchiali, veniva usato anche contro le fermentazioni intestinali e i disturbi digestivi.
l Carrubo
La pianta del carrubo è tipica dell'area Mediterranea e nel nostro paese ha avuto una importante coltivazione in passato in quanto utilizzata per l'alimentazione degli animali.
Una delle caratteristtiche della pianta di carrube è quella di arrivare a vivere anche fino a cinque secoli. È un albero molto grande, riesce a raggiungere i 10-12 m di altezza, ma in media arriva a 5-6 m. L’apparato radicale è molto complesso, con un lungo e profondo fittone, che si dirama grazie a numerose radici laterali.
Tutte le parti delle carrube sono commestibili, e i baccelli secchi si conservano per molto tempo.
I semi, un tempo erano utilizzati come unità di misura per pesare le pietre preziose. Hanno una forma appiattita e una consistenza molto dura e coriacea, per cui non si possono mangiare così come sono, ma possono essere impiegati per la produzione di farina di semi di carruba. La polpa delle carrube, pastosa e zuccherina, ha un sapore che ricorda vagamente quello del cacao, al punto da farle meritare l’appellativo di “cacao del Mediterraneo”.
Dal punto di vista nutrizionale, le carrube devono le loro proprietà ai principi nutritivi contenuti prevalentemente nella polpa che separa il baccello dai semi. Altamente caloriche, le carrube, sono anche ricche di fibre, che le rendono un alimento ad alto potere saziante, e inoltre sono povere di grassi. Hanno un buon contenuto di proteine e di minerali, tra cui: potassio, calcio, sodio, fosforo, magnesio, zinco, selenio, ferro.
Inoltre, sono un’ottima fonte di vitamine, tra cui vitamine del gruppo B, vitamina C, vitamina E, K.
Per fortuna la nutraceutica ci viene incontro dandoci una mano. Con la nutraceutica infatti possiamo sempre avere a portata di mano i principi attivi delle piante nelle giuste proporzioni, senza rischiare di assumerne troppo o troppo poco.
Forever ha messo a punto Forever Garlyc Thyme, un nutraceutico che unisce le proprietà dell’aglio, del timo e del carrubo (ceratonia siliqua).
Il Garlyc Thyme quindi ci regala tutti i benefici che le Autorità Sanitarie Europee hanno ufficialmente riconosciuto per queste piante.
Aglio le caratteristiche sono: regolarità dell’apparato cardiovascolare, metabolismo dei trigliceridi e del colesterolo, regolarità della pressione arteriosa, fluidità delle secrezioni bronchiali, benessere di naso e gola, funzione digestiva, antiossidante.
Timo le proprietà riconosciute sono: fluidità delle secrezioni bronchiali, funzione digestiva, regolare motilità gastrointestinale ed eliminazione dei gas, antiossidante, benessere di naso e gola.
Le proprietà riconosciute della Carruba sono: regolarità del transito intestinale, azione emolliente e lenitiva del sistema digerente, modulazione /limitazione dell’assorbimento dei nutrienti e facilitazione del senso di sazietà.
In questo periodo invernale, di frequenti infezioni alle vie respiratorie il Garlic Thyme, può essere un valido alleato.
Fonti tratte dal web
|