page_name: blog
title:
keyword:
description: Succoaloevera.it
Menu

Blog

La mia rubrica personale

Bevande a base di Aloe e Allarme idrossiantracene

Cosa sapere per evitare problemi di salute
 

A fine marzo la Commissione Europea ha introdotto una nuova legislazione sui derivati dell'idrossiantracene (HAD) nei prodotti alimentari.
Gli HAD si trovano naturalmente in molte piante ampiamente utilizzate negli integratori alimentari.
L'Aloe Vera contiene naturalmente un derivato dell’idrossiantracene (HAD) chiamato aloina.
 
Cerchiamo di capire di più

L’EFSA ha lanciato un allarme sulla presenza di idrossiantracene nei cibi e negli integratori alimentari.

La questione ha immediatamente coinvolto il consumo di Aloe Vera, la quale contiene l’aloina, un derivato dell’idrossiantracene presente in quantità abbastanza rilevanti, ma anche cavoli, fagioli e  piselli.

L'allarme EFSA sulle ultime scoperte sulle sosatanze deivate dall'idrossitracene, secondo i loro recenti studi, risulterebbero genotossici, quindi in grado potenzialmente di danneggiare il DNA. Alcuni studi hanno dimostrato che le sostanze derivate dall’idrossiantracene possono provocare negli animali il cancro all’intestino e che possono danneggiare le mucose intestinali. L’Agenzia per la Sicurezza Alimentare ha quindi ritenuto opportuno avvertire i consumatori in quanto non è possibile stabilire una soglia di sicurezza giornaliera di consumo di idrossiantracene.

Questo è effettivamente vero, da anni nelle mie formazioni sconsiglio l'uso di succo di Aloe Vera autoprodotto in casa con piante non controllate e che soprattutto non sono cresciute nel loro ambiente naturale, con terreno e clima adatti a farsì che possano sviluppare a pieno i principi attivi all'interno della foglia. Queste condizioni favoriscono invece la maggior produzione di HAD.

Chi consuma aloe vera, che contiene un derivato dell’idrossiantracene chiamato aloina, non deve però preoccuparsi: il rischio per la salute  e i rischi genotossici si possono eliminare completamente semplicemente consumando aloe vera senza aloina, quindi privo di questo derivato dall’idrossiantracene.

In commercio ci sono diversi succhi di aloe privi di aloina, questo ci permette di poter usufruire del gel di Aloe Vera e traendone i benefici senza i rischi che sono connessi al consumo di  HAD e nello specifico di aloina.

In un contesto di ricerche medico-scientifico dove gli effetti dell’idrossiantracene (HAD) non sono ancora del tutto chiari, ma è comunque stato fatto scattare un campanello di allarme è bene evitarene il consumo, ed è meglio usufruire di aloe vera certificata e senza aloina, reperibile tranquillamente sul mercato per eliminare il rischio di tossicità e di danni all’intestino.

Capiamo insieme cosa è l'aloina.

L’aloina consiste nella miscela di due diastereomeri, l’aloina A e l’aloina B, ed è uno dei tanti principi attivi presenti nella foglia dell'aloe, è quel componente che dona quel particolare sapore e odore amaro alla foglia spezzata. Già prima dell’allarme EFSA, era stata riconosciuta dalle popolazioni indigene delle zone di origine della pianta, come una sostanza che poteva danneggiare l’intestino. L’aloina ha un colore giallo-marrone e si trova sul margine tra foglia e gel.

È proprio l’aloina, che dà all’aloe quella funzione estremamente lassativa che favorisce la peristalsi. Spesso l'aloina causa anche contrazioni abbastanza dolorose, e con un uso scorretto, può danneggiare e provocare dolori all’apparato gastro-intestinale. Ecco perché da anni spiego che è sempre meglio scegliere un succo di aloe vera senza aloina per evitare gli effetti collaterali di questa sostanza ed avere quindi la possibilità di assimilare tutti i benefici di questa meravigliosa pianta.

Questa sostanza che irrita l’intestino e le sue mucose, può diminuire anche l’assorbimento di diversi nutrienti con il forte effetto lassativo. In alcuni paesi poveri del Mondo, l'aloina veniva usata come abortivo.

Si può eliminare l'aloina dal gel di Aloe Vera?

Certo che si.

Esistono vari modi per eliminare dall’Aloe l'aloina, alcune aziende estraggono esclusivamente la parte centrale della polpa, altre filtrano la polpa anche con carboni attivi per eliminare le tracce di aloina.

La Forever Living Products, è una di quelle aziende che da sempre produce succhi di aloe vera senza aloina, estraendo ed imbottigliando solamente il gel centrale della foglia, che è privo di aloina.

Le bevande a base di  Aloe Vera di Forever Living Products soddisfano gli standard dell'Unione Europea per il contenuto di aloina.

Questo è il motivo per cui mi sono affidata alla Forever Living da ormai vent'anni, grazie a questo metodo di estrazione, grazie agli accurati studi fatti nel loro laboratorio di ricerca in collaborazione con scienziati di grande spessore che già nel 1978, avevano creato un brevetto per produrre Bevande a base di Gel di Aloe Vera senza aloina e completamente sicuri.

Tutti i prodotti della Forever Living, sono approvati dal Ministero della Salute Italiano e di altri 159 Ministeri nelle rispettive nazioni, per la libera vendita, perché non causano problemi alla salute delle persone che li utilizzano.

Vuoi sapere di più, contattami, sarò felice di rispondere alle tue domande.

A Presto Monica.

 

Condividi questo articolo:
Facebook Linked Twitter Email WhatsApp

Seguimi nei miei Social Network
Contattami