L'evoluzione della scienza
Noi tutti abbiamo sentito parlare della genetica. La genetica è quella scienza che studia i meccanismi dell'eredità attraverso i quali avviene la trasmissione delle caratteristiche biologiche da una generazione a quella successiva nelle varie specie animali e vegetali. Grazie a questa scienza noi possiamo sapere quale eredità ci hanno trasmesso i nostri genitori. Alcuni di questi tratti possono essere per esempio il colore dei capelli, il colore degli occhi ed il colore della pelle. Alcuni geni possono anche portare il rischio di determinati malattie e disordini che possono passare dai genitori alla loro prole. Fino a poco tempo fa si pensava che se gli avi avevano avuto un infarto anche l'ultimo nato nella sua vita avrebbe avuto un infarto.
Oggi non è più così grazie anche alla NUTRIGENOMICA, questo termine deriva da NUTRIZIONE e da GENETICA.
La nutrigenomica è una scienza che combina la genetica con la nutrizione, cercando di svolgere un ruolo preventivo, in difesa dell’organismo. Nell’ultimo decennio sono stati fatti numerosi studi e ricerche in campo nutrigenomico e sono stati creati dei test genetici per capire le mutazioni, responsabili di alcune delle più comuni e gravi patologie, come l’ipercolesterolemia, le intolleranze alimentari, l'ipercolesterolemia e il cancro. Sono state fatte delle indagini sui benefici che alcune categorie di alimenti apportano se introdotti nell'uso quotidiano, come nuove abitudini alimentari.
La nutrigenomica ha aperto una nuova frontiera della scienza basandosi sulla prevenzione e sulla diagnosi genetica combinate insieme.
Una corretta e mirata nutrizione insieme alla genetica ha creato delle linee guida per la prevenzione ad un vasto numero di patologie ma ha anche permesso lo sviluppo di nuove terapie sperimentali, coadiuvanti la cura ed il miglioramento di malattie complesse, quali: - Malattie metaboliche; - Malattie neurodegenerative; - Malattie neoplastiche; - Danni da stress ossidativo-Invecchiamento.
Per mettere in campo queste nuove strategie, è necessario resettare il nostro organismo, essere consapevoli del cambiamento necessario e periodicamente fare un percorso di detossinazione di 4 giorni, 9 giorni o 13 giorni a seconda del nostro grado di tossiemia. Per scoprire quale è il tuo grado di tossiemia ti metto qui il link per fare il tuo test https://monicainforma.succoaloevera.it/landing/test-livello-intossicazione
Dopo che lo avrai fatto ne parleremo insieme.
Info tratte da articolo di benessere.com |