page_name: blog
title:
keyword:
description: Succoaloevera.it
Menu

Blog

La mia rubrica personale

Maca, una pianta dalle proprietà da riscoprire

Molto apprezzata dagli Incas e da sempre utilizzata dalla popolazione del Perù, impariamo anche noi, a capire per cosa può esserci utile

I ritmi frenetici ci mettono a dura prova e vediamo che nella nostra società moderna lo stress la fa da padrone e può capitare di non riuscire a tenere il passo. Con l'alimentazione poco attenta a variare spesso gli alimenti,  ci impedisce di assimilare tutti i micronutrienti necessari. Ma anche la sempre più scarsa qualità delle materie prime degli alimenti ci impediscono di poterci nutrire con completezza di elementi nutritivi importanti e non  riusciamo, quindi, a dare al nostro corpo ciò di cui ha bisogno. Uno stile di vita sano prevede, una alimentazione ricca e varia di vitamine minerali e aminoacidi essenziali, ovvero, quegli aminoacidi  che dobbiamo introdurre ogni giorno con l'alimentazione, di attività fisica e di un buon riposo, ma spesso tutto questo non si riesce a realizzare per cui possiamo aiutarci con integratori nutraceutici.

La Maca

La Maca è una pianta crucifera annuale, coltivata nel cuore del Perù, sulla catena della Ande. Nota anche come “ginseng delle Ande”, della Maca si utilizza la radice, simile ad un ravanello, che è nota per le sue capacità tonico-adattogene. 

Che cos'è un tonico-adattogeno?

Un tonico in grado di contrastare la fatica fisica e mentale, di migliorare le resistenze aspecifiche dell’organismo in risposta agli stimoli di stress esterno, sia fisico che psichico, adattandosi, compensando le carenze di sostanze che ognuno di noi ha. La Maca è nota per contrastare lo stress ma non solo, perché può aiutare ad aumentare la libido e migliorare la fertilità maschile. I conquistadores la chiamavano “erba del desiderio degli Inca”.  Si stanno inoltre iniziando a studiare i benefici che questa pianta potrebbe portare alle donne in menopausa. 

La storia della Maca è lunga, pare che i guerrieri Incas la utilizzassero prima della battaglia per aumentare forza e resistenza prima di andare in battaglia. Questa pianta dalle mille risorse ha un alto valore nutritivo assimilabile a quello di riso e grano. Contiene il 60% di carboidrati, il 10% di proteine, l’8,5% di fibre e il 2,2% di grassi.

Forever ha creato un nutraceutico di grande qualità, certificata Kosher e Halal, il Forever Multi Maca che unisce la leggendaria Maca peruviana ad ingredienti quali Q10, L-arginina ed erbe selezionate come il tribulus terrestris, la muira puama, la catuaba e la serenoa repens. Questi ingredienti hanno la caratteristica di essere degli ottimi tonici contro la stanchezza fisico-mentale e di sostegno metabolico. Il tribulus terrestris in più ha anche un sostegno delle funzioni delle vie urinarie e digestive. La serenoa repens aiuta nella funzionalità della prostata, drenaggio dei liquidi corporei e la funzionalità delle vie urinarie. La levo arginina è un aminoacido importante, il nostro corpo la converte in ossido nitrico, una molecola che aiuta i vasi sanguigni a rilassarsi e dilatarsi permettendo una buona circolazione del sangue, portando così una migliore ossigenazione ai tessuti. Il coenzima Q10, protegge il cervello e stimola la produzione di sostanze che contribuiscono a migliorare il tono dell'umore. Aiuta a mantenere sotto controllo la pressione sanguigna ed è in grado di abbassare i livelli di colesterolo nel sangue e riduce l'incidenza di tumori.

Se uniamo il Forever Multi Maca al Forever Aloe Vera Gel avremo anche quell'apporto di ben 75 elementi utili per la nostra salute. Sono presenti tutte le vitamine più importanti, alcune delle quali carenti nelle nostre classiche diete. Molto importanti sono l'acido folico (B9) e la rara B12, presente quasi esclusivamente in sostanze animali. 

La sinergia di questi nutrienti importanti per il nostro benessere è tutta da provare, fai un ciclo di tre mesi e poi fammi sapere cosa è cambiato in te! 



Seguimi nei miei Social Network
Contattami